Lo Yacón fresco bilancia la mancanza di calorie con una concentrazione piuttosto alta di potassio, fondamentale per il fabbisogno energetico quotidiano, e sostituisce agli zuccheri ordinari uno zucchero “eccezionale”, l’inulina, (*1) che non innalza i livelli di glucosio nel sangue (*1), presentandosi ideale per coloro che soffrono di diabete. Questo zucchero è prezioso perché non viene metabolizzato, (*5) attraversando indenne il tratto digerente. Dalla sua composizione chimica si rilevano in grandi percentuali i sali minerali principali, quali, ad esempio, il ferro, il magnesio, il fosforo e molti altri, oltre che una ventina di amminoacidi.
La qualità della Yacón non finiscono qui. Questo tubero incentiva i processi metabolici, aiuta la digestione, (*3) e stimola l’intero processo di assorbimento ed eliminazione delle sostanze presenti negli alimenti (*5). La consistente presenza di sostanze antiossidanti (*1), interviene nella prevenzione di masse tumorali (*1) ma anche in generale come mezzo di contrasto all’invecchiamento dei tessuti, (*2) in particolare quelli degli occhi e i capelli e la pelle.
I tuberi di Yacón vengono, infatti, ad operare un contrasto significativo dello sviluppo e della operatività degli odiosi radicali liberi (*2). Secondo alcuni studi recenti, gioverebbe a coloro che soffrono di ipertensione ed insonnia, migliorerebbe la fertilità e se applicato sulla pelle avrebbe proprietà officinali e curative dirette sull’epidermide, nei casi ad esempio di tagli, ferite e infezioni, o punture di insetti e allergie.
Non dimentichiamo le importanti proprietà lassative (*4) e le numerose funzioni in grado di stimolare e proteggere la flora batterica (*3) “sana”, stimolandone le attività e il ciclo metabolico.
Le nostre piante coltivate in Romagna, sono costantemente controllate secondo gli standard europei, con il supporto di agronomi qualificati. Il frutto è asciugato al sole al fine di aumentare il contenuto di fruttoligosaccaridi e rendere cosi il prodotto anche più dolce.
Condizioni di conservazione
Il nostro Yacón fresco nella cassetta da 5 kg si conserva per 2/3 mesi dalla data di produzione; conservare in luogo fresco e asciutto, ad una temperatura compresa tra 4 e 6 °C.
Claims
- Contiene potassio (richiedi scheda tecnica)
- Contiene inulina (*1)
- Contiene fruttoligosaccaridi (*3)
- Forte potere saziante(*1)
*Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche
Puoi trovare, qui di seguito illink alle ricerchea cui ci siamo riferiti descrivendo i nostri prodotti, per parlarti delle proprietà e dei benefici del nostro yacòn, e i suoi derivati.
Se desideri approfondire troverai sul sitoPubMed.govNational Library of Medicinen. 143 articoli che riguardano studi sullo yacon.