F.A.Q. - The Yacon Farm

Yacon biologico italiano
PRIMO PRODUTTORE  DI YACON IN ITALIA
PRIMO PRODUTTORE DI YACON IN ITALIA
Vai ai contenuti

F.A.Q.

Perchè Yacòn

Proprietà Antiossidanti e Princìpi Attivi?

Una ricerca (*1) dimostra come le radici di Yacon siano ricche di antiossidanti. Questa proprietà dei princìpi attivi aiuta il nostro corpo a contrastare la funzione dei radicali liberi. Assumere alimenti che contengono antiossidanti aiuta il nostro organismo a proteggere le nostre cellule dallo stress ossidativo. Cosa significa questo? I radicali liberi sono responsabili dell’invecchiamento delle nostre cellule. Tale processo può degenerare e causare l’insorgere di malattie come il tumore. Una ricerca (*2) mette in evidenza questa relazione, tra radicali liberi e tumore al seno, per esempio. Quindi è importante contrastare questa funzione per costruire un generale stato di benessere.

Proprietà Antitumorali e Princìpi Attivi?

Sempre la ricerca (*1) citata nel precedente paragrafo mostra come i princìpi attivi delle radici di Yacon possano aiutare il nostro organismo a contrastare l’insorgere di tumori al colon. Dato che i princìpi attivi non sono totalmente digeribili dal nostro intestino (*5), diventano così degli scarti che aiutano lo sviluppo di batteri “amici”, utili alla prevenzione di infiammazioni del colon e dei tumori.

I Princìpi Attivi, un Aiuto Contro il Diabete?

I princìpi attivi dello Sciroppo di Yacon o rendono particolarmente indicato per i diabetici (1*). Questo perché lo zucchero contenuto nelle radici è indigeribile (*5), e quindi non può causare l’aumento di glicemia nel sangue. In questo modo il livello di insulina nel sangue si abbassa, favorendo di conseguenza la diminuzione dei rischi che l’iperglicemia può causare, come ulcere o addirittura amputazioni. Una ricerca (*1) dimostra come assumere Yacon possa quindi aiutare le persone affette da diabete II ad abbassare i livelli di glicemia e di insulina.

Che cos’è lo Yacon?
Lo Yacon è una pianta originaria dell’America meridionale e appartenente alla famiglia dei girasoli, che produce una radice tuberosa commestibile dolce, dal sapore simile a quello della pera, utilizzata da secoli dalle popolazioni locali nell’alimentazione e nella medicina tradizionale.

È possibile acquistare lo Yacon nella sua forma naturale?
Sì, grazie alla nostra Azienda Agricola The Yacon Farm è ora possibile acquistare questo preziosissimo frutto anche in Italia e in Europa nei vari negozi specializzati da noi forniti o attaverso il nostro sito web. Il nostro Yacon fresco è rigorosamente coltivato in Italia in quanto, secondo la direttiva europea,  non è permessa la sua importazione in Europa. Questa è la sua unicità.

Come si può assumere lo Yacon?
Esistono diversi prodotti in commercio per poter assumere lo Yacon. Innanzitutto il frutto fresco, ottimo nelle insalate e meacedonie; poi tra i suoi derivati il più diffuso è sicuramente uno sciroppo estratto direttamente dal frutto che ha la consistenza della melassa e può essere utilizzato anche come dolcificante naturale. Altri prodotti in commercio sono lo Yacon essicato, e la farina di Yacon, oltre ad integratori in capsule o polvere.

È vero che lo Yacon fa dimagrire?
Sì, lo Yacon contiene una sostanza, l’oligofruttosio (*5), che è in grado di regolare i livelli dello zucchero nel sangue (*1), eliminando i picchi della glicemia che sono responsabili degli attacchi di fame. Oltre a questo, contiene una molecola che agisce direttamente su alcuni ormoni legati all’appetito, sopprimendolo. In questo modo rende più semplice controllare l’apporto calorico giornaliero e, di conseguenza, perdere peso.

Quanto peso si può perdere assumendo lo Yacon?
Dipende dalle abitudini alimentari e fisiche della persona che lo assume. Lo Yacon non è un prodotto miracoloso che aiuta a cancellare i chili di troppo senza nessuno sforzo. È un aiuto per apportare alcuni importanti cambiamenti allo stile alimentare. Per questo motivo, sebbene alcuni effetti si possano notare anche senza sacrifici, introducendo un po’ di esercizio fisico insieme all'assunzione del frutto nelle sue varie forme, si otterranno risultati molto più apprezzabili.

È vero che lo Yacon favorisce la digestione?
Sì, l’oligofruttosio (+5) contenuto nella Yacon non viene digerito dall’intestino (+5) (perché è una molecola molto complessa), ma fermenta, favorendo la proliferazione della flora batterica (+3) e quindi permettendo una digestione più corretta e un migliore assorbimento delle sostanze nutritive.

È vero che lo Yacon può ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi?
Sì, alcune ricerche hanno osservato che l’assunzione di Yacon comporta una riduzione dei livelli di colesterolo (*1) LDL e di trigliceridi nel sangue *(1), proteggendo quindi il fegato dall’accumulo di molecole grasse e il sistema cardiocircolatorio da patologie gravi come ictus e infarto.

È vero che lo Yacon può rafforzare il sistema immunitario?
Sì, lo Yacon contiene grandi quantità di antiossidanti (*1) (in particolare i polifenoli) che supportano l’azione del sistema immunitario nella lotta contro i radicali liberi, molecole responsabili dell’invecchiamento precoce (*1) dei tessuti, e della comparsa di alcune pericolose patologie come il cancro.

È vero che lo Yacon aiuta a mantenere forti le ossa?
Sì, lo Yacon favorisce l’assorbimento da parte dell’intestino di alcuni minerali come il calcio, il magnesio e il fosforo. Queste sostanze contribuiscono a mantenere in salute l’apparato scheletrico, riducendo il rischio di lesioni alle ossa e ai denti e prevenendo alcune malattie come l’osteoporosi.

È vero che lo Yacon ha proprietà diuretiche?
Sì, e sono note fin dall’antichità alle popolazioni locali. Lo Yacon favorisce la frequenza della minzione e, di conseguenza, riduce il rischio di problemi all’apparato urinario come infezioni e calcoli renali.

Ci sono controindicazioni all’uso di Yacon?
Lo Yacon è un alimento completamente naturale, utilizzato da secoli dalle popolazioni dell’America latina. Per questo non ci sono controindicazioni particolari al suo utilizzo. Naturalmente, in caso di allergia alla famiglia dei girasoli, l’utilizzo di questo prodotto è assolutamente da evitare.

Lo Yacon ha effetti collaterali?
No, se si esclude la possibilità di diarrea nelle persone che già soffrono di questo problema. Per il resto non sono stati osservati problemi, quando vengono rispettate le dosi. In caso di sovradosaggio si possono verificare alcuni fastidi all’apparato intestinale, in genere non gravi.

Qual è il dosaggio ideale?
Per quel che riguarda il frutto fresco, uno o due tuberi al giorno si possono assumere, per maggiori dosi, invece, è bene seguire le indicazioni di un dietista o nutrizionista. Per lo sciroppo, un cucchiaio da tè prima di ogni pasto (almeno mezz’ora, in modo che possa agire). Per quanto riguarda le capsule e le polveri, dipende dal contenuto di Yacon all’interno, per cui si consiglia di seguire con attenzione le istruzioni sulla confezione.

*Ricerche Scientifiche Utilizzate Come Fonti Specifiche
Puoi trovare, qui di seguito il link alle ricerche a cui ci siamo riferiti descrivendo i nostri prodotti, per parlarti delle proprietà e dei benefici del nostro yacòn, e i suoi derivati.  

Se desideri approfondire troverai sul sito PubMed.gov National Library of Medicine n. 143 articoli che riguardano studi sullo yacon.
Indirizzo:
47522, Cesena (Italia)

I nostri uffici sono aperti



Indirizzo email: info@theyaconfarm.com
Posta certificata: theyaconfarm@pec.it
OPERATORE CONTROLLATO
IT-BIO-004 OPERATORE CONTROLLATO 52500
CAMERA DI COMMERCIO DI FORLI-CESENA
REA N. FO-416181
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Torna ai contenuti